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Servizi di bonifica, e accertamento TARSU/TIA
L'art. 14 del D.L. n. 201/2011 (Decreto Monti) ha introdotto il nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi, denominato "TARES", a copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti assimilati allo smaltimento e dei costi dei servizi indivisibili dei Comuni, che sostituirà la TARSU/TIA a partire dal 01/01/2013.
Conoscenze e mezzi informatici, ci consentono di poter gestire la delicata fase transitoria da TARSU/TIA a TARES nel modo appropriato, utilizzando lo strumento fondamentale che garantisce di affrontare le novità normative con la dovuta sicurezza:
la banca dati TARSU-TIA/TARES.
Realizzazione banca dati TARSU/TIA/TARES - fasi del progetto 
  • Acquisizione dati (denuncie sia su supporto informatico che cartaceo, dati catastali, utenze, anagrafe tributaria);
  • Bonifica e correlazione dei dati sopra elencati, con abbinamento dell'identificativo catastale alle singole unità immobiliari;
  • Eventuale integrazione dei dati con indagini sul territorio o richiesta informazioni;
  • Verifica e calcolo delle superfici, così come previsto dalla Legge finanziaria 2005, che prevede l'utilizzo dell'80% della superficie catastale;
  • Predisposizione comunicazioni da inviare ai contribuenti la cui superficie dichiarata risulti inferiore all'80% della superficie catastale;

Per la gestione ordinaria provvediamo a:

  • Aggiornamento banca dati col caricamento delle denuncie di variazione;
  • Studio fattibilità passaggio a metodo normalizzato, con proiezioni delle variazioni di introito.

La realizzazione del progetto è finalizzabile alle specifiche esigenze del Comune:
  • Fornitura software con attività di formazione ed assistenza al personale comunale nella realizzazione delle varie fasi;
Vantaggi e costi
  • Aumento superfici a ruolo, iscrivendo tutte le aree non denunciate, incrementando il gettito dell'entrata;
  • Ridistribuire i costi del servizio su una superficie a ruolo maggiore, permettendo, a parità di condizioni, di contenere o eliminare gli aumenti tariffari;
  • Il possesso di tutti i dati necessari per comunicare all'Agenzia delle entrate le unità immobiliari soggette a TARSU, in base a quanto sancito dalla Finanziaria 2007;
  • Il possesso di uno strumento, oltre che di gestione, anche di previsione, potendo simulare le variazioni di introito in base alle variazioni tariffarie o del metodo di applicazione (ad es. passaggio a metodo normalizzato);

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